Il Suino Nero dei Nebrodi

Il Suino Nero dei Nebrodi, è una razza autoctona dalle origini antichissime.

Di taglia piccola e mantello scuro, i suini Neri dei Nebrodi sono allevati allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo.

E’ di colore nero uniforme, ma non mancano tra i soggetti puri animali fasciati con una cintatura simile a quella della Cinta Senese attuale. Taglia medio-piccola (scrofe a fine carriera di 130 kg e verri meno di 150 kg). Altezza al garrese del verro adulto è mediamente 60-65 cm. Il muso è allungato e gli arti lunghi, caratteristiche che lo rendono un buon pascolatore e camminatore. Gli zoccoli duri gli permettono di muoversi agilmente su qualsiasi terreno. L’aspetto vagamente selvatico è caratterizzato da una criniera che viene sollevata in caso di agitazione.

L’alimentazione avviene esclusivamente con pascolo naturale, a base di castagne e ghiande. L’allevamento deve essere effettuato esclusivamente all’aperto, utilizzando come ricovero la tradizionale e storica “zimma” (costruzione fatta di legno e fango a forma conica).

È una razza frugale e resistente alle malattie ed alle avversità climatiche, capace di crescere in zone molto povere. Simile al cinghiale selvatico sia esteticamente che caratterialmente, possiede infatti i tratti tipici di un animale adatto alla vita brada.

Tutte le specialità norcine della Sicilia sono concentrate in questa zona nord-orientale dell’isola: il salame fellata, la salsiccia dei Nebrodi, i salami, i capocolli e le pancette.

La carne si presenta consistente, appetibile, di particolare sapore con eleganti riferimenti a note selvatiche. Al palato, la dolcezza del grasso, leggermente rosato, si bilancia perfettamente con la parte magra, più saporita e compatta nelle fibre. Il finale è lungo, persistente, lasciando in bocca i caratteristici profumi della terra di Sicilia.

Le carni di Suino Nero sono riconosciute come eccellenze da cui si ricavano prodotti di altissima qualità, sia lavorati ed insaccati che tagli freschi. L’alimentazione ricca di ghiande conferisce alla carne del Suino Nero un’alta concentrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 che hanno una forte azione antiossidante ed antiinfiammatoria per il nostro organismo. È una carne ricca anche di vitamine B e Sali minerali e la presenza abbondante di grasso “buono” la rende morbida e gustosa, dal sapore unico, con una forte intensità aromatica e un’attitudine alle lunghe stagionature.